La nostra Storia
​
Già alla fine dell'800 la famiglia Montaldo produceva vino per il consumo famigliare e a partire degli inizi del'900 per "l'Osteria del Molino"
detta anche Ca'd Pina di sua proprietà .
Giuseppina, detta Pina era infatti la madre di Pietro Montaldo.
Si deve a Pietro Montaldo la nascita di una vera e propria azienda vinicola agli inizi del 1900.
Con i figli di Pietro e Matilde: Flavio, Emanuele, Giuseppina ed Egeria, negli anni 50 l'azienda riesce a farsi conoscere non solo in Piemonte, ma anche in Liguria e Lombardia.
Dal 1980 Carlo Montaldo, uno dei figli di Flavio, continua l'attività di famiglia.
Sempre a conduzione familiare e con il marchio Ca'd Pina l'azienda propone modeste partite di vino tipiche delle Langhe:
Dolcetto d'Alba
Moscato d'Asti
e altri pregiati vini delle nostre terre piemontesi:
Barbera d'Asti
Grignolino d'Asti
Cortese dell'Alto Monferrato
Piemonte Chardonnay.
Offre la possibilità di degustazioni e acquisti in cantina.
Talloncino per il trasporto della damigiane su strada ferrata con l'indicazione dello scalo e il numero progressivo attribuito alla damigiana.
Primo travaso di vino con una pompa elettrica nella cantina Montaldo nel 1941
Cartolina postale datata 16.08.1948 con la quale, secondo l'uso di quel tempo, venivano effettuati gli "ordini" di vini.
"Osteria del Molino", "Sale Tabacchi", "Commestibili" con adiacente la cantina in una cartolina di Cossano Belbo del 1933 che ristraeva la borgata Trassino
La famiglia di Pietro nel 1943: Dietro da sinistra: la figlia Egeria, Pietro Montaldo, la moglie Reggio Matilde (originaria di Castino), il figlio Flavio. Davanti i figli Giuseppina ed Emanuele.
Pietro Montaldo (1887-1966) il fondatore dell'azienda vinicola ancora oggi a conduzione familiare con il marchio Ca' d Pina